SITUAZIONE MERCATO CACAO MAGGIO 2003

Fava di cacao

È interessante valutare l’andamento del mercato di Londra e New York negli ultimi 9-12 mesi. L’andamento sia al rialzo che al ribasso ha mostrato delle forti oscillazioni sintomo di nervosismo. Una volatilità prevista anche per il futuro. Motivo principale di questa situazione resta la Costa D’Avorio il cui futuro resta molto incerto. Serie iniziative sono state prese per la formazione di un governo che rappresenti le varie parti, ma questo da solo non può essere una garanzia per una pace duratura. Soprattutto alla luce delle recenti violenze, dei problemi etnici e della difficile situazione economica del paese, in particolare nella zona occidentale sede delle coltivazioni di cacao I prezzi della fava sono in discesa ormai da Febbraio. I motivi principali possono essere individuati in un consumo mondiale non in crescita ed in una produzione leggermente migliore delle previsioni col risultato che per il raccolto 2002/2003 si prevede un leggero surplus al posto delle previsioni iniziali di deficit. Le ottime quotazioni hanno sicuramente stimolato le culture di cacao oltre alle buone condizioni atmosferiche generali

Burro di cacao

Un’anno fa’ di questo periodo le ratio erano scese a livelli molto bassi a causa degli stock eccessivi. Il consumo mondiale di cioccolato non era in grado di bilanciare la situazione, con un mercato in generale molto corto. Verso fine 2002 gli acquisti si sono fatti più significativi con una sensibile ripresa del mercato, Terminata la stagione del cioccolato le ratio sono tornate a scendere ma non in maniera preoccupante.

Polvere di cacao

Domanda ed offerta per quello che riguarda il segmento della polvere di alta qualità sembra aver raggiunto un certo equilibrio dopo i difficili momenti passati. Bisogna notare come il consumo mondiale non abbia subito particolari rallentamenti nonostante i forti aumenti dell’ultimi due anni. Attualmente la situazione combinata di fava e burro permette di offrire polvere a prezzi più vantaggiosi rispetto il recente passato. Difficlel prevedere se questo trend sarà costante, in particolare per i seguenti motivi:

Un deterioramente della situazione in Costa D’Avorio potrebbe creare facilmente nervosismo sul mercato I trasformatori asiatici hanno ripreso le produzioni dopo lo stop a causa della difficile situazione di mercato, e hanno quindi iniziato a immettere prodotto sul mercato. Dato che il loro burro di cacao viene utilizzato in Europa ma la polvere quasi mai a causa della scarsa qualità (prodotta utilizzando fave non fermentate) questo potrebbe portare di nuovo ad un disequilibrio fa vendite di burro e polvere.

Conclusioni

Restiamo dell’opinione che sia necessario essere coperti per tutto il 2003. Innanzitutto per la limitata disponibilità di merce per consegna a breve e poi per la generale volatilità della situazione. Il mercato potrebbe reagire anche violentemente visto la forte discesa dell’ultimo periodo Per il 2004 la decisione è più individuale. Chi preferisce evitare azzardi e ritiene che l’attuale livello di prezzo sia accettabile può coprire il primo semestre. Buyer più aggressivi possono attendere ancora, questo sebbene comporti qualche rischio potrebbe dare i suoi frutti nei prossimi mesi.

Restiamo come sempre a disposizione per ogni chiarimento e con l’occasione porgiamo distinti saluti

CARGILL S.r.l. - Andrea Tronconi




torna all'inizio della pagina

torna alla pagina precedente